capodannoverona.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Verona e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoverona.net

Come festeggiare il capodanno a Verona e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Verona e provincia

Foto Album

Non soltanto la città dell'eterno amore di Romeo e Giulietta, Verona nasconde molte sorprese. E quale miglior periodo per scoprirle se non le Feste di Natale e Capodanno? Immergersi in questa città romantica sulle rive dell'Adige e ritrovarsi in una giostra di colori e luci indimenticabili ... un'esperienza da fare.

Capodanno in piazza a Verona

Dove si celebra l'ultima notte dell'anno se siete a Verona? Ma naturalmente in piazza Brà, sul grande palco allestito accanto all'Arena con oltre 50.000 presenze e un incredibile spettacolo di fuochi d’artificio che colorano di luce l'antico anfiteatro romano. E' la piazza dove sorge ancora intatto il profilo dell'antica Arena romana utilizzata ancora oggi per spettacoli e concerti. La piazza dei palazzi signorili come Palazzo degli Honorij. La zona detta "il Bra" (lo slargo) divenne una vera e propria piazza soltanto nel XVI secolo grazie al lavoro di architetti chiamati per abbellire il centro cittadino. La piazza ha una forma di imbuto e la parte allungata, per i veronesi, è il "Listòn" lungo il quale si svolge anche il mercato. Il Capodanno in piazza Bra è musica, luci e colori, spettacoli e fuochi d'artificio. L'indomani, il 1° gennaio, viene organizzato un concerto per orchestra in onore del nuovo anno, solitamente (ma non per forza) al Teatro Ristori.

Per il concerto di capodanno a Verona in piazza Bra, ogni anno vengono chiamati famosi artisti a livello nazionale, oltre band locali, solo per citarne alcuni negli ultimi anni si sono esibiti: Jerry Calà, Enrico Ruggeri, Mal, Umberto Smaila, i Sonohra, Umberto Tozzi, Ricchi e poveri, Dik Dik, Ron.

Consigliamo sempre per sicurezza, di contattare qualche giorno prima del 31, il comune di Verona, per avere la conferma sullo svolgimento del programma degli eventi di capodanno in piazza a Verona.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Verona e dintorni

Il periodo di Natale e Capodanno, a Verona, è un tempo di alta cultura e serve per raffinare animo e mente! Non si contano i concerti classici, lirici e natalizi in giro per chiese e per i teatri della città. Ma in queste settimane sono diverse anche le mostre, le visite guidate, gli immancabili Mercatini (i più belli li trovate sempre a piazza Bra ma anche in piazza Dei Signori). Nella provincia, Natale e Capodanno sono ricchi di sagre enogastronomiche e di assaggi di vini. Non soltanto Babbo Natale e bancarelle, quindi, ma un arricchimento per tutti ... grandi e piccoli, fisici e intellettuali. Non dimenticate che non lontano da Verona c'è Peschiera del Garda con il bellissimo lago e Castelnuovo del Garda con i parchi a tema come Gardaland! Dove eventi spettacolari non mancheranno di certo, nel magico mondo del parco divertimenti più bello d'Italia ...

Per le festività natalizie la città è illuminata da centinaia di luci per tutte le vie del centro storico, fino alla splendida Piazza Bra, con lo sfondo dell'Arena romana. I caratteristici mercatini di Natale si svolgono in Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Via della Costa, Piazza Indipendenza, Piazza Viviani, Lungadige San Giorgio, Ponte Pietra, Ponte di Castelvecchio e Piazza San Zeno. Questi ogni anno propongono prodotti tipici tradizionali artigianali quali addobbi in vetro, legno e ceramica, idee regalo nonché specialità gastronomiche e dolci natalizi.

Da visitare anche la manifestazione Natale in Arena, una Rassegna Internazionale del Presepio nell'Arte e nella Tradizione, dove sono esposti oltre 400 esemplari di presepi. Mentre se potete spostarvi fuori città, vi consigliamo una visita a Bussolengo e le località sul Lago di Garda ospitano alcuni dei più bei mercatini di Natale del Veneto. In particolare Bussolengo accoglie uno dei più grandi mercatini di Natale al coperto d'Italia.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Verona e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Verona e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Verona.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

I migliori ristoranti di Verona, sono situati nel centro storico della città, in particolare nei dintorni di vie e vicoli di Piazza Bra, oppure vicino al fiume Adige. Potrete scegliere le portate che desiderate tra le ricette della cucina veronese, ma anche richiedere il classico cenone di Capodanno secondo i gusti locali, per esempio un menu con: antipasti a base di pesce fritto, i risotti al sapore di mare o i tortelli alla zucca, maiale oppure baccalà come secondo e per dolce l'immancabile pandoro che proprio a Verona ha visto la luce per la prima volta. Dopo il cenone potete proseguire i festeggiamenti direttamente in centro con il concertone di Capodanno in Piazza Bra e lo sfondo dell'Arena con gli spettacolari fuochi.

Per chi invece preferisce un cenone fuori città, potete scegliere tra i ristoranti tipici sul Lago di garda, ad esempio a Peschiera del Garda, oppure per casali e agriturismi rustici nella Valpolicella, la zona collinare che precede l'inizio delle Prealpi Veronesi, rinomata fin dai tempi di Roma antica per la viticoltura, e in particolare per il vino Amarone. il paesaggio della Valpolicella è arricchito di ville venete di grande pregio. Altri agriturismi potete trovarli nelle campagne di Casaleone, Nogara, Villafranca.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Verona e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Verona

Capodanno sul Lago di Garda

Il lago più grande, più profondo e più bello d'Italia è il Lago di Garda. Le sue rive si dividono tra le province di Brescia, Trento e Verona e proprio a poca distanza (mezz'ora in macchina) da Verona sorge Castelnuovo del Garda. Cittadina deliziosa, elegante, con una ricca storia alle spalle soprattutto legata al patriottismo pre Unità d'Italia (si conserva qui il "Tricolore di Oliosi"). Nella mente di tutti è però legata al parco di divertimenti Gardaland. Il parco fu inaugurato negli anni Settanta del secolo scorso e si è ingrandito di anno in anno fino a raggiungere oggi la grandezza di 350.000 mq. Diverse le attrazioni (giochi, giostre, spazi a tema, ma anche spettacoli ed eventi) che coinvolgono grandi e piccoli, soprattutto a Natale e Capodanno. Il Parco offre anche ristorazione e alloggi presso gli hotel dedicati, ed è collegato a Peschiera sul Garda e a Verona da navette dirette.

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Sono molte le discoteche a Verona e dintorni che organizzano il veglione di capodanno. Alcuni locali aprono solo dopo la mezzanotte per la serata con danza e balli fino al mattino. Altri invece organizzano il vegliono completo a partire dal cenone, compresa la serata per ballare. Tra le discoteche principali a Verona c'è Alter Ego, e moltre altre nelle zone periferiche della città. Altrimenti ci sono discoteche sulle rive del lago di Garda.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Verona e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Verona per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Diversi ristoranti di Verona hanno convenzioni con i migliori alberghi e B&B. Il che significa che i pacchetti per il vostro Capodanno nella città dell'amore, prevede magari alloggio in hotel e cenone dell'ultimo dell'anno in un ristorante specifico del centro. Potete quindi scegliere tra un pacchetto di capodanno in Hotel in centro a Verona, con il cenone sempre all'interno dello stesso hotel, oppure cenone in qualche ristorante convenzionato, per poi proseguire i festeggiamenti con il concertone di capodanno in piazza.

Altrimenti potete prenotare un pacchetto di capodanno completo anche sulle rive del Lago di Garda, o nei caratteristici agriturismi in Valpolicella. Da considerare che questi pacchetti partono sempre da un minimo di 2-3 notti e vanno prenotati con molto anticipo, vista la grande richiesta.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Verona

Capodanno Romantico per Coppie

Verona insieme a Venezia, rappresentano 2 delle città più romantiche d'Italia ma anche del mondo. Per questo tutto l'anno, ma in particolare per San Valentino e per Capodanno, vengono organizzati pacchetti romantici per coppie, magari con cena a lume di candela in camera e abbinando un percorso SPA con massaggi di coppia e trattamenti benessere.

Siete nella città di Romeo e Giulietta, sarebbe impensabile che non passaste il vostro periodo di vacanza di Capodanno senza visitare la Casa di Giulietta (tutti i giorni, ore 8:30-19:30 tranne il lunedì che apre dalle 13:30 in poi). Ma potete anche optare per una passeggiata romantica sul bellissimo ponte di Castelvecchio sull'Adige

Potete abbinare un pacchetto di coppia con le terme aquardens a Pescantina, il più grande parco termale in Italia, ci sono 11 vasche, interne ed esterne, ad una temperatura che arriva fino a 37°C. Altre terme della zona sono le terme di bardolino e lazise.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela in centro storico a Verona
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme Aquardens
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna sul parco naturale della Lessinia
  • Capodanno in agriturismo della Valpolicella

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Verona

Capodanno per famiglie e bambini

Il Capodanno in famiglia a Verona e dintorni è quasi sempre orientato alle rive del Garda. Per i più piccoli ci sono gli spettacoli e gli eventi natalizi creati ad arte da Gardaland, mentre per i grandi le romantiche atmosfere sulle rive del grande lago. Gli show a tema si moltiplicano e si svolgono anche nella serata del 31 dicembre e la sera del 1° gennaio. Gardaland è adiacente al lago di Garda pur non affacciandosi sul lago. Al loro interno sono presenti attrazioni, negozi e punti ristoro. Il parco inoltre beneficia della vicinanza col lago di Garda per sfruttare molto gli elementi acquatici. 

Prenotate un pacchetto di capodanno abbinato con il parco Gardaland per un capodanno indimenticabile anche per i vostri bambini.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Verona

Come arrivare e muoversi a Verona

In aereo: L'aeroporto internazionale “Valerio Catullo” di Verona Villafranca è situato a circa 10 chilometri dal centro cittadino.

In treno: Verona è raggiungibile in treno con treni diretti ed intercity da e per le principali città italiani. La stazione ferroviaria principale è la Verona Porta Nuova. a stazione ferroviaria è all'incrocio della linea Milano-Venezia con la linea Roma/Brennero.

In auto: Autostrada A4 Serenissima Milano - Venezia, uscendo a Verona Sud. A 22 Brennero - Modena, raggiungendo il raccordo con la A 4 in direzione Venezia con uscita a Verona Sud.

Muoversi in città: La gran parte del centro storico è chiusa al traffico, ad eccezione dei residenti, dei veicoli autorizzati e delle auto dirette agli hotel. Le aree pedonali del centro sono: via Roma, via Mazzini, via Capello, via Leoni e Corso Porta Borsari. È previsto un servizio di noleggio biciclette, Verona Bike. Il servizio di trasporto pubblico è svolto da ATV che gestisce tutte le linee urbane (Verona e quartieri) e extraurbane (provincia di Verona).

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Verona e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Verona è consigliabile sempre contattare il comune di Verona e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Verona, o a consultare il sito web:

tel: +39 045 8077111

Vedi anche: https://www.comune.verona.it/

publisher
back to top